Promozione del commercio elettronico

Promuoviamo la tua attività di commercio elettronico, pianificando strategie di Web Marketing mirate al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Miriamo a far conoscere la tua piattaforma e-commerce, a sviluppare e monitorare le conversazioni con i clienti e a elaborare promozioni specifiche per il target di riferimento che avremo precedentemente individuato e segmentato.

Visibilità: SEO, Content Marketing e PPC

Pianifichiamo strategie di Search Engine marketing (SEM) mirate a ottenere maggiore visibilità nei risultati di ricerca, traffico e di conseguenza un maggior numero di potenziali clienti.

L’ottimizzazione delle pagine web volte al  posizionamento delle stesse nei risultati restituiti dai motori di ricerca a seguito di una determinata query, è l’attività SEM utilizzata per ottenere traffico organico, quel tipo di traffico non generato da annunci sponsorizzati e dunque a pagamento. 

Al fine di posizionare  i tuoi negozi e le tue pagine prodotto nei risultati di ricerca, svilupperemo attività SEO on page, ottimizzando le tue pagine web secondo gli standard di Schema.org occupandoci di ottimizzare sia i contenuti testuali, sia i contenuti non testuali.

Attraverso un’analisi delle keyword che gli utenti utilizzano per compiere le ricerche online, sceglieremo le chiavi di ricerca più performanti e le posizioneremo strategicamente all’interno delle nostre pagine web perché siano visibili ai motori di ricerca e, di conseguenza, agli utenti.

Curiamo campagne di linkbuilding volte all’ottenimento di link in ingresso: i motori di ricerca utilizzano i link per comprendere il tema di una pagina web, per valutarne l’affidabilità e per capire quanto il suo contenuto possa essere rilevante per un determinato argomento. Per questo motivo riuscire a ottenere link in ingresso da siti tematici è una delle principali strategie di SEO off page di cui ci occupiamo.

Queste strategie ci permetteranno di ottimizzare i contenuti già  esistenti e far sì che possano essere posizionati al meglio nei motori di ricerca ma a quest’attività suggeriamo di associare un piano di Content Marketing che permetta di ottenere dei contenuti mirati alla promozione dei prodotti e servizi offerti. I contenuti,  di natura non necessariamente pubblicitaria, saranno pubblicati secondo un piano editoriale razionalizzato. Il Content marketing è l’attività che più di tutte è in grado di attirare utenti grazie alla creazione e diffusione di contenuti studiati in modo da suscitare interesse. Creiamo e curiamo contenuti di vario tipo: articoli relativi al tuo prodotto e alla tua attività, descrizioni dei prodotti ottimizzati in chiave SEO, creazione di E-book o infografiche da distribuire ai tuoi utenti e molto altro. Su richiesta creiamo e gestiamo blog aziendali, pianificando un calendario editoriale assieme ai nostri clienti, in modo da fornire contenuti sempre aggiornati e di qualità. 

Nonostante l’attività di Search Engine Optimization sia in grado di veicolare circa il 75% del traffico, può essere utile associare a quest’attività, soprattutto allo stadio iniziale di sviluppo di una campagna di Search Engine Marketing, un’attività di gestione di inserzioni sponsorizzate: il Pay Per Click (PPC). 

L’acquisto di pubblicità on line permette alle nostre inserzioni di essere visualizzate da utenti che sono alla ricerca di contenuti simili (un esempio ne sono i risultati a destra dei risultati di ricerca e in alto, i link sono preceduti da un “ann.”evidenziato in giallo). Per ottimizzare gli investimenti effettuati in inserzioni sponsorizzate sarà necessario analizzare le keyword per le quali intendiamo posizionarci e scrivere annunci mirati al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi.  Anche nel caso in cui l’attività SEO sia già avviata può essere utile investire del budget in una campagna mirata. In una ricerca del 2011, Search Ads Pause, condotta da Google si è notato che il traffico generato dalle sponsorizzate è traffico incrementale. Questo significa che i click ottenuti tramite il PPC ci permettono di avere maggiore visibilità anche se abbiamo svolto un’attività SEO fruttuosa e siamo già ben posizionati, per questo motivo un buon piano di Web Marketing, può prevedere un’associazione fruttuosa dei due diversi tipi di attività.

Relazioni: il social media marketing e l’email marketing

I social hanno cambiato e anche migliorato drasticamente il modo di vendere e acquistare online, fornendo i mezzi utili per instaurare relazioni tra clienti e venditori e tra i clienti stessi, che possono promuovere facilmente un prodotto gradito e avviare quel processo di passaggio delle informazioni “world of mouth” che sembra essere il più potente canale pubblicitario di sempre.

Per questo motivo utilizziamo i social media per far conoscere il tuo negozio, gestendo, se si vuole, delle campagne sponsorizzare pay per click, ma soprattutto scegliendo e creando i contenuti da pubblicare,instaurando relazioni con gli utenti e monitorando le conversazioni in modo da avviare discussioni sui nostri prodotti o conoscere le opinioni dei nostri clienti.

Ci avvaliamo dell’utilizzo dei social network più conosciuti come Facebook e Twitter ma anche dei social network di nicchia come Instagram, Pinterest, Polyvore o Fancy che permettono non solo di fare brand building e brand awareness ma che costituiscono dei veri e propri canali di vendita.

Programmiamo, assieme ai nostri clienti, attività di inserzioni sponsorizzate o campagne promozionali di vario genere come contest giveaway volte all’allargamento della base di utenti o alla promozione di prodotti specifici.

Al Social Media Marketing associamo campagne di e-mail marketing e la gestione delle Newsletter. Entrambe le strategie promozionali sono utili allo sviluppo di un canale di comunicazione privato con i nostri utenti e a veicolare delle comunicazioni mirate. Ci occupiamo della raccolta di indirizzi profilati in modo da raggiungere solo i clienti potenzialmente interessati alle specifiche offerte che vogliamo proporre e segmentiamo il target di riferimento elaborando strategie di comunicazione mirate. Oltre alla raccolta degli indirizzi e alla creazione delle e-mail promozionali ci occuperemo del monitoraggio delle campagne analizzando numero di e-mail consegnate, tassi di apertura e traffico ottenuto, ottimizzando le landing page e i passaggi che porteranno gli utenti dall’apertura dell’email all’acquisto dei prodotti.

Promozione multicanale: l’article marketing e il social bookmarking

L’article marketing è una strategia pubblicitaria che prevede la creazione e pubblicazione di articoli redazionali che parlano della tua attività, dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti e che andremo a pubblicare su canali esterni al nostro sito web che avremo precedentemente individuato. L’article marketing permette di far conoscere il nostro negozio o il nostro brand agli utenti di altri siti tematici e di attirare traffico mirato. Permette anche di avere link in ingresso e a migliorare il posizionamento del nostro negozio sui motori di ricerca.

Per pubblicizzare questi articoli su altri canali utilizzeremo anche le piattaforme di social bookmarking, piattaforme social volte a catalogare e segnalare agli utenti che hanno precedentemente mostrato interesse verso un determinato argomento, articoli su quel tema. I canali di social bookmarking che presentano le comunità più attive sono RedditScoop o Delicious.